Soppressata del Sannio
Carne tritata, sale, pepe, peperoncino
Può essere considerato il salame più importante del maiale, l’insaccato più pregiato, ottenuto solo dai tagli magri del prosciutto e del lombo, tritati finemente, addizionati di piccoli lardelli di grasso del prosciutto, conditi con solo sale marino e pepe in grani, insaccati in budello naturale grosso e spesso, infine stagionati per circa 50/60 giorni in cantina.
La lavorazione naturale ha permesso a questo prodotto di ottenere il riconoscimento come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della regione Campania. A
nticamente la soppressata veniva prodotta solo ed esclusivamente per pagare i serviziresi dalle alte figure professionali quali il medico, il notaio, l’avvocato. Ciò dimostra quanto fosse ritenuta pregiata! Intera ha forma cilindrica schiacciata; la fetta si presenta di forma ellissoidale (grazie al fatto che viene “pressata”), di colore rosa tenue, con lardelli bianchissimi e pepe in grani interi distribuiti i maniera irregolare. Intensamente profumata, al palato è morbida con evidenti note speziate ed un gusto avvolgente.